Nel 2017, Pelamatti Computer decide di iniziare una preparazione tecnica partecipando ad alcuni corsi presso la sede InfoCert relativi ai Servizi Digitali per iniziare una nuova "avventura"  nel mondo di questi nuovi servizi.

A febbraio 2017 Pelamatti Computer si certifica come R.A.O. InfoCert e successivamente Infocert Point diventando così fornitore autorizzato per la Vallecamonica, in seguito ecco nel dettaglio i servizi offerti:

 

Firma Digitale e Remota: 

La Firma Digitale è lo strumento attraverso cui puoi firmare documenti direttamente da PC o smartphone con lo stesso valore legale della firma autografa. I certificati per firma digitale possono essere rilasciati su 2 diverse tipologie di dispositivo: Business Key (BK) o Smart Card, ogni dispositivo contiene 2 certificati distinti, 1 per la Firma Digitale (PRA) ed 1 per l'autenticazione (CNS):

BUSINESS KEY (BK) INFOCERT

L'utilizzo della BK per la firma digitale, risulta essere ad oggi il sistema più richiesto perchè considerato  "comodo", in quanto la chiavetta è poco ingombrante, ha le dimensioni di una classica chiavetta USB e permette le firme su qualsiasi pc anche non "dotato" di software dedicato in quanto contiene una versione "portable" del programma di firma.

 SMART CARD INFOCERT

 

L'utilizzo della Smart Card per la firma digitale, invece, risulta essere "meno comodo" rispetto alla BK, in quanto viene fornita la Smart Card che ha le dimensioni di un bancomat ed un lettore separato, è scomodo da portare con sè e permette le firme solo su pc dotati di software dedicato.

La Firma Remota ha le stesse caratteristiche e lo stesso funzionamento della firma digitale, per il rilascio è necessario il riconoscimento tramite InfoCert Point, per l'utilizzo è sufficiente il software di firma su pc o l'app su smartphone, dopo la configurazione è possibile firmare da qualsiasi apparecchiatura.    

 

Marca Temporale: 

Cosa è, e a cosa serve?

La marca temporale è una sequenza di caratteri contenenti una data ed un orario preciso, generata da una Time Stamping Authority (TSA), terza parte fidata. Un file marcato temporalmente contiene al suo interno il documento del quale si è chiesta la validazione temporale, e la marca emessa dall'Ente Certificatore InfoCert. La TSA InfoCert è sincronizzata con il segnale emesso dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino, massima autorità italiana nel settore. L'apposizione della marca temporale su un documento ne prolunga la validità nel tempo (20 anni).

 

SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale)

Come funziona?

Per accedere a SPID, un utente deve attivare un account presso un gestore dell'identità accreditato da AgID. Ottenuto il PIN unico, potrà utilizzarlo per accedere ai servizi web della PA e richiedere ai gestori degli attributi di certificare alcune informazioni importanti, come ad esempio la propria professione.

 

PEC (Posta Elettronica Certificata)

Cosa è?

La Posta Elettronica Certificata è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi. La PEC Legalmail consente infatti di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

 

Per informazioni e/o richieste  vi invitiamo a contattarci telefonicamente o compilando il form nell'area Contatti del sito dove troverete tutte le informazioni di recapito.

Per maggiori delucidazioni riguardanti il mondo dei servizi InfoCert, vi invitiamo a visitare il sito cliccando qui.